Il nostro giornale

 

Il giornalino “ Su Nibaru “ è uno strumento efficace per dar voce  a tutti i Soci, unificare molteplici interessi e attività, promuovere la creatività, per favorire la partecipazione responsabile alla vita dell’ Associazione. E’ anche un modo per sfruttare la potenzialità didattica di questo tipo di attività: si incanalano diverse competenze ( comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo , manuali, informatiche), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico.

Nel futuro, con le nuove tecnologie a disposizione si potrà ottenere un giornalino che non è solo cartaceo ma multimediale, di larga diffusione con la pubblicazione nei siti internet e, soprattutto, con poca spesa.

Il nostro periodico “ Su Nibaru “ nasce negli anni ’90 presso l’ Associazione Culturale “ Quattro Mori “ , quest’ anno compie il suo 16°  anno di vita.

Pur avendo una veste artigianale, ad oggi è risultato il modo migliore per comunicare con i Soci e le Istituzioni presenti nel territorio e, nello stesso tempo per imparare a misurarsi con se stessi. Esso è il risultato del notevole sforzo di lavoro e di tempo dedicati tanto all’elaborazione della linea editoriale, alla ricerca e alla ideazione degli articoli.

Negli ultimi anni Il giornalino ha acquisito una sempre maggior ricchezza di contenuti che riguardano soprattutto temi storici letterari, artistici, sociali, gastronomici e della tradizione. E’ assai utile per la divulgazione del calendario degli incontri e degli eventi. Ha un Comitato di Redazione deliberato dal Consiglio Direttivo , ma sollecita la partecipazione di tutti i Soci, aprendo dibattiti sui temi quali l’identità, il volontariato, l’integrazione e pubblicando testimonianze.

Oggi, quando si scrive “Su Nibaru” si lavora anche insieme ad altre persone, con le quali ci si confronta e si discute. Leggere dopo molti anni un articolo che abbiamo scritto in passato è come guardare una fotografia invecchiata, ci fa ricordare come eravamo e quanto siamo cambiati.

 

 

COMITATO DI  REDAZIONE
 
Direttore Vice Direttore Collaboratore Collaboratore
Lino Derosas Elena Zicchittu Paola Bua Canu Giorgio
       
Collaboratore Collaboratore Collaboratore Collaboratore
Marinella Cao Rosanna Pietrantoni Daniela Somià Mario Guarino

 

 

La Redazione

  Per coordinare un giornalino è necessario avere una redazione, tutti i componenti  si incontrano e discutono gli articoli che vogliono scrivere. Solo dopo la riunione di redazione, il giornalino inizia ad avere una sua prima forma e si saprà cosa scrivere in prima pagina e quali notizie pubblicare in tutto il giornale. E’ questo uno dei momenti più importanti, perche si decide quali notizie verranno pubblicate.La redazione del “ Su Nibaru” è molto attenta a due aspetti importanti: alla notizia che si vuole dare e a come la si comunica al lettore.

Spesso chi legge il giornalino, infatti, deve essere incuriosito da quello che scriviamo e dobbiamo sempre pensare a come renderglielo  reale, il più piacevole e divertente possibile.

Alla realizzazione del giornalino contribuiscono numerosi Soci e la Segreteria dell’ Associazione, il cui personale collabora con la direzione e con la redazione nella ricerca di fotografie, nel disbrigo della corrispondenza, ecc. Il Periodico bimestrale arriva gratuitamente nelle case di tutti i nostri associati e nelle istituzioni pubbliche presenti nel territorio.

  

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla pagina iniziale Stampa questa pagina Modifica questa pagina Condividi questa pagina su Facebook