Ci impegniamo a svolgere attività di promozione culturale in molteplici campi

Cultura

Festa della Sardegna

Convegno Storico

Sociale

Squadra di calcetto

Adozione a distanza

Liturgia

Corale Polifonica

N.S. di Bonaria

FESTA DELLA SARDEGNA

La Festa della Sardegna è il principale evento di attività di promozione culturale,

oltre ad essere diventata, edizione dopo edizione, un appuntamento tradizionale dell’estate livornese, riscuotendo sempre maggiore apprezzamento. Per cinque giorni a metà luglio vengono proposti nello spazio ristorante i piatti più noti della tradizione sarda: salumi, formaggi, primi piatti malloreddus e fregula, secondi piatti di carne accompagnati da verdure fresche, e per finire le tradizionali seadas ed il mirto. Il palco e la pista da ballo permettono inoltre di ascoltare musica, ballare, ed apprezzare l’esibizione dal vivo dei ballerini dei migliori gruppi folk sardi. Infine, la domenica mattina, celebriamo la tradizionale S. Messa con canti liturgici in lingua sarda eseguiti dalla nostra Corale polifonica succeduta dal tradizionale “ballu in pratza’e cresia” eseguito dal gruppo folk al termine della cerimonia.Il tutto è documentato da Telegranducato attraverso articoli e video trasmessi televisivamente

FESTA DELLA SARDEGNA 2019
0
EDIZIONI
0
GRUPPI FOLK INVITATI
0
PRESENZE
0
VOLONTARI

CONVEGNO STORICO

La lunga storia della Sardegna rappresenta una peculiarità di eccezionale interesse.

La sua natura di grande isola ne ha nei millenni preservato lingua, usi e tradizioni. Per promuovere la cultura e valorizzare la conoscenza delle tradizioni del territorio, la nostra Associazione, organizza annualmente una serie di incontri, trai i quali un apposito convegno, focalizzati sull’analisi delle vicende storiche della Sardegna. Le conferenze sono aperte e libere al pubblico. Inoltre mettiamo a disposizione la registrazione audio di ciascuna edizione del convegno, disponibile presso la nostra sede.

SQUADRA DI CALCIO

Il Sandalia calcio a 5,

fondato dall’associazione culturale sarda Quattro Mori nel 2015, ha già raggiunto il proprio obiettivo: creare un gruppo in cui i valori di integrazione e amicizia convivono con la passione per lo sport. La squadra Sandalia è costituita da ragazzi di tutte le nazionalità che in essa hanno trovato modo di esprimere quella passione per il calcio che li lega.Qui conta prima di tutto il gruppo, la voglia di stare insieme e il sano divertimento che solo uno sport può dare. Contiamo, nel futuro, di allestire una formazione di calcio a 8, in modo da poter offrire la possibilità, ad un maggior numero di ragazzi, di scendere in campo.

N.S. DI BONARIA

L’annuale celebrazione dell’anniversario dell’incoronazione dell’immagine della Madonna di Bonaria,

è l’evento religioso più sentito dalla comunità dei nostri Soci. Patrona della Sardegna dal 1907, e protettrice dei naviganti, la Sua devozione unisce spiritualmente la comunità. Fin dalla fondazione, la nostra Associazione onora la ricorrenza nel mese di Maggio, con la Messa solenne, officiata dal Vescovo, presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Livorno. Durante la cerimonia vengono inoltre cantati ,dalla nostra Corale, brani della tradizione liturgica Sarda.

Scopri le attività della Nostra Corale Polifonica

corale polifonica “G. Sedda”